Inauguro con questo post quella che spero sarà una serie di “segnalazioni” sotto forma di racconti di piccole librerie sparse per l’Italia e il mondo. Ogni giorno sentiamo di librerie che chiudono, non possiamo salvarle con un click, ma possiamo mostrarle.
Mi piace l’idea di fare quattro passi tra le librerie legate ai ricordi, alle immagini, ai contributi di qualsiasi genere di tutti coloro che vorranno contribuire a costruire questa mappa.
Inizio con questa che non ha a che fare con le librerie che chiudono ma l’ho scelta perché è bella. Più che una libreria è una piccola biblioteca (ma i libri li vende anche). Un posto dall’atmosfera speciale che mi sono trovata davanti mentre vagavo per Chincoteague, una località sull’Oceano, in Virginia.
Si chiama The island library ed è uno di quei posti di un’America che non ti aspetti.
Lì puoi prendere i libri e andarti a sedere in un salottino dal quale vedi il mare e i gabbiani, con spazi poliformi per tutti, anche per i bambini, dove si organizzano iniziative di promozione alla lettura per tutte le età. Un posto dove arrivi e pensi “meno male sono partita”. Una libreria sull’oceano.
La gente non fa un viaggio, è il viaggio che fa la gente (J.Steinbeck)
Rispondi