L’AMORE E’ IL CUORE DI TUTTE LE COSE

andreLettera a D. (Storia di un amore): André e Dorinne

Dopo la storia di Majakovskij e Lili Brik, anche questa storia termina con un suicidio: dunque l’amore che anima le esistenze è destinato ad essere tragico? NO, perché prima dell’atto estremo, quella vita e quella storia hanno avuto un percorso e quindi vita. Hanno dato ispirazione, coraggio, condivisione, gioia e dolore . Quindi vita. Hanno reso quelle esistenze eccezionali. Quindi vita. Hanno dato perfino alla morte un senso. Quindi, vita.

gorzLettera a D. è un piccolo libro pubblicato da Sellerio in cui il filosofo contemporaneo Andrè Gorz (uno dei profeti del Maggio francese) ripercorre il lungo legame con la moglie Dorinne, per riconoscere all’amore il primato di sostanza e verità. Dunque, vita.
Andrè è morto suicida nel 2007 insieme alla moglie Dorine, affetta da malattia degenerativa, e Lettera a D. è la sua ultima opera:

“Hai appena compiuto ottantadue anni. Sei sempre bella, elegante e desiderabile. Sono cinquantotto anni che viviamo insieme e ti amo più che mai. Recentemente mi sono innamorato di te un’altra volta e porto di nuovo in me un vuoto divorante che solo il tuo corpo stretto contro il mio riempie. La notte vedo talvolta la figura di un uomo che su una strada vuota e in un paesaggio deserto, cammina dietro un carro funebre. Sei tu che il carro trasporta. Non voglio ricevere un vaso con le tue ceneri (…) Spio il tuo respiro, la mia mano ti sfiora. Ci siamo spesso detti che se per assurdo avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme. (21 marzo-6 giugno 2006)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: